Yuntaku è il primo amaro giapponese al mondo, che unisce la cultura giapponese alla tradizione italiana.
La sua ricetta è ispirata alla cultura culinaria dell'isola di Okinawa - meglio conosciuta come il paradiso del Giappone - ed eseguita seguendo l'antica tradizione italiana dell’amaro digestivo.
Nel dialetto di Okinawa, “YUNTAKU” significa letteralmente “chiacchiere”. Questo vocabolo prende ispirazione da un antico detto storicamente utilizzato nelle izakaya dell’isola, tipiche osterie giapponesi, dove i commensali alla fine del pasto usavano gridare all’unisono “Yun-taku!” per dare il via alle bevande alcoliche e alle chiacchiere
L'idea dell’amaro giapponese nasce dall'esigenza di creare un liquore digestivo adatto ai pasti orientali, che però sposi i gusti occidentali, così da proporre un abbinamento completamente nuovo.
In effetti, Yuntaku è un prodotto indispensabile per ogni ristorante o cocktail bar giapponese e fusion al fine di soddisfare le richieste dei clienti, senza denaturare il pasto stesso.
Amaro Yuntaku è prodotto in small batch in una delle più storiche distillerie italiane. Alla base della ricetta c’è un infuso di GOYA, anche noto come melone amaro, insieme a erbe, spezie e fiori tipici giapponesi - tra cui pepe di Sichuan, zenzero, fiori di ciliegio e tè al gelsomino, importati direttamente dal Giappone.
Ogni fase della produzione è realizzata a mano da artigiani esperti di una rinomata distilleria a conduzione familiare, che tramanda il suo savoirfaire da generazioni, garantendo la massima qualità e il rispetto degli antichi metodi di produzione dell’amaro digestivo.
L'ingrediente principale di Yuntaku è il GOYA, il vegetale più conosciuto di Okinawa: noto anche come "melone amaro" e riconosciuto come un superfood dalle mille sfaccettature, il ricercato ortaggio è un alimento che sta alla base della dieta dell’isola Giapponese.
Quando i fondatori di Yuntaku si recarono sull'isola e scoprirono il GOYA, capirono subito che sarebbe stato l'ingrediente principale perfetto per uno spirito sorprendentemente nuovo.
Grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l'estratto di Goya è per gli abitanti di Okinawa un vero e proprio medicinale, oltre che ingrediente principale di tutti i principali piatti tradizionali, contribuendo a rendere questa popolazione una delle più longeve al mondo.
Grazie alle sue caratteristiche benefiche e al suo sapore fortemente amaro, il Goya risulta essere la base perfetta per una bevanda digestiva.
Yuntaku è un amaro unico nel suo genere, caratterizzato da un gusto sorprendentemente delicato, un profumo deciso e spiccate note amaricanti.
Ideale in ogni abbinamento, è perfetto per rinfrescare e pulire il palato a fine pasto, soprattutto se a base di pesce crudo.
Nasce per essere proposto liscio e servito freddo, ma allo stesso tempo si presta ad essere un ottimo ingrediente in mixology, per la creazione di cocktail sia pre- che post-dinner.
Amaro di Goya
Infusione in
piccole quantità
GOYA (bitter gourd)
Erbe giapponesi
Fiori e spezie